LA STORIA DELLA KRYPTONITE

 

superman-superman-flying

116 anni fa viene scoperto il krypton, gas inerte che ispirerà la celebre roccia aliena. Saranno guai per Superman

William Ramsay (1852-1916) accettava la sfida di Lord Rayleigh (1842-1919): scoprire perché l’azoto dell’ atmosfera fosse più denso di quello derivato da fonti chimiche. L’invito di Rayleight era stato per lo più ignorato da molti nell’ambiente. L’idea che serpeggiava nelle menti dei due futuri premi Nobel era che ci fosse qualcosa (gas) di nascosto e ancora sconosciuto nell’atmosfera cui dare la caccia.

Così, ognuno nel proprio laboratorio, Rayleigh a Terling Place e Ramsay a Londra, misero mano agli esperimenti di distillazione frazionata dell’ aria liquida e di spettroscopia. Anche se a distanza, il loro fu un sodalizio vincente: nel 1894 annunciavano la scoperta di un nuovo elemento chimico, l’argon(dal greco argos, che significa pigro). Quel gas infatti era il primo della serie dei pigri, o meglio dei gas inerti, a essere scoperto. Una caccia agli elementi nascosti che avrebbe appassionato soprattutto Ramsay e che lo avrebbe portato nel giro di qualche anno ad allungare la lista aggiungendo alle sue scoperte quella dell’elio, del neon, dello xenon, e soprattutto del krypton, l’elemento chimico che Superman avrebbe portato alla notorietà con la famosa kryptonite. A scovarlo, quel 30 maggio 1898, nascosto fra tutti gli altri elementi nell’aria liquida (Krypton deriva infatti da kryptos, in greco nascosto) era stato Ramsay in compagnia del collega Morris William Travers (1872-1961).

In chimica il krypton è un gas inerte, senza colore, senza odore e senza sapore, usato in qualche lampada a fluorescenza, nei flash di alcune macchinette fotografiche e in qualche insegna luminosa.Non un gas, ma una roccia è invece la kryptonite, tallone d’Achille del supereroe Superman: se verde, infatti, può essergli fatale; proviene da Krypton, il pianeta d’origine di Clark Kent.

Per gli approfondimenti dell’argomento rimandiamo a Wired.it

http://www.wired.it/scienza/lab/2014/05/30/storia-kryptonite/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...