I NEANDERTHAL SI ESTINSERO PRIMA DI QUANTO PREVISTO?

neandertais

Un nuovo studio presso l’Università di Oxford, Regno Unito, afferma che i Neanderthal scomparvero dalla Terra circa 10.000 anni prima di quanto pensassimo. L’arrivo degli esseri umani moderni in Europa potrebbe essere stato l’innesco per l’estinzione dei nostri antichi cugini.

Secondo l’autore principale, Tom Higham, la nuova datazione dei fossili suggerisce che i Neanderthal sono stati isolati in alcune parti d’Europa e scomparvero presto, in coincidenza con l’arrivo dei primi esseri umani moderni in questi pezzi di terra.

La prova

Neanderthal vissuto in tutta Europa, dalla Spagna alla Siberia. Le specie cominciarono ad apparire nella documentazione fossile oltre 230 milioni di anni fa, e credevano di aver estinto circa 30.000 anni fa.
I nuovi risultati suggeriscono che, mentre nell’Europa c’era l’uomo di Neanderthal circa 45.000 anni fa , le specie scomparse entro 5400 anni dopo.
La nuova scoperta è basata su 196 campioni di ossa di animali, conchiglie e carbone prelevati da 40 siti archeologici in cui erano ubicati i Neanderthal da Gibilterra al Caucaso. Gran parte delle ossa di rapaci come cervi, bisonti e mammut, portano i segni di taglio di una lama di tipo di pietra che i Neanderthal utilizzavano.
La datazione di queste ossa suggerisce che i Neanderthal hanno subito un calo della popolazione circa 50.000 anni fa, lasciandoli isolati in alcune regioni più o meno nel momento in cui è apparso l’uomo moderno.

Per gli approfondimenti

http://pianetablunews.wordpress.com/2014/08/22/i-neanderthal-si-estinsero-molto-prima-di-quanto-pensiamo-e-con-il-nostro-aiuto/#more-17567

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...