LA CLASSIFICA DEI MONDIALI BRASILIANI SECONDO Zeitschrift für Soziologie

calcio-mondiali-brasile-2014-orizzontale-jpg_t

Recentemente la rivista tedesca  Zeitschrift für Soziologie ha pubblicato l’esito di una ricerca condotta da un team di ricercatori della Freie Universität e del German Institute for Economic Research di Berlino sul possibile esito dei mondiali di calcio in Brasile.

Le previsioni sono state fondate sul valore economico dei calciatori componenti la rosa delle squadre partecipanti. La competizione è iniziata già da oltre una settimana e sono pronti alcuni verdetti clamorosi, tra cui in primis l’eliminazione della Spagna e quella dell’Inghilterra.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Zeitschrift für Soziologie, i ricercatori hanno deciso di sommare il valore di mercato dei giocatori di ogni nazionale, e di utilizzare la cifra risultante come metro per predire il successo di ogni squadra nella competizione. Un modello che, assicurano i ricercatori, avrebbe azzeccato sia la vittoria dell’Italia nel 2006 che quella della Spagna nell’edizione del 2010.

Stando alle previsioni dei ricercatori tedeschi, agli ottavi di finale dovrebbero arrivare Brasile (con un valore totale dei giocatori di 468 milioni di euro), Croazia (193),Spagna (631), Olanda (231), Colombia (190), Costa D’avorio (122), Inghilterra(334), Italia (323), Francia (412), Svizzera (178), Argentina (392), Bosnia (114),Germania (562), Portogallo (297), Belgio (394) e Russia (184).

A questo punto le partite dovrebbero farsi più equilibrate, ma secondo i ricercatori tedeschi sarà ancora il valore economico delle squadre a determinare il successo delle sfide. La finale più probabile? Spagna-Germania, e Italia fuori ai quarti contro il Brasile (battuto a sua volta in semifinale dalla Germania).

Per un approfondimento rimandiamo al link

http://pianetablunews.wordpress.com/2014/06/16/mondiali-2014-ecco-le-squadre-che-arriveranno-in-finale/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...