PIAZZA AFFARI IN RIALZO SULLA SCIA DEI PROVVEDIMENTI DELLA BCE. BENE I BANCARI.

borsa (archivio)

 

MILANO, 5 giugno 2014- Chiusura in rialzo per Piazza Affari in una giornata segnata principalmente dall’annuncio della Bce sui tassi e sulle misure espansive.  FTSEMib chiude in rialzo dell’1,52% a 21.951,07 punti dopo un massimo di 22.149.89 punti raggiunti durante il discorso di Draghi. L’Allshare sale dell’1,36% mentre l’indice europeo FTSEurofirst 300 limita di guadagni allo 0,4%.

Dopo l’euforia iniziale durante il discorso del presidente Mario Draghi, il mercato ha ridotto i guadagni in attesa di analizzare in modo più approfondito il corposo pacchetto di misure annunciate, considerate in generale positivo ma ad una prima analisi non sufficienti per sostenere l’economia reale, anche se la Bce si è detta pronta ad intervenire ancora e con rapidità se necessario .

A Milano il comparto bancario ha guadagnato il 2,5%. Tra i titoli MEDIOBANCA è il migliore con un rialzo del 4%, segiuta da UNICREDIT (+2,86%), INTESA SANPAOLO ISP.MI (+2,37%), BANCO POPOLARE (+2%) e POP EMILIA (+1,95%). Solo un lieve rialzo per  MONTE DEI PASCHI (+0,16%)  in attesa dell’annuncio sulle condizioni dell’aumento di capitale che partirà lunedì 9 giugno.Nel resto dei finanziari AZIMUT I sale del 3,8% circa.

Negli altri comparti si apprezza MEDIASET che guadagna il 2,7% dopo le indiscrezioni di stampa su un’offerta da 350 milioni per il suo 22% di Digital Plus da parte di Telefonica, che salirebbe così al 100% della pay Tv spagnola. Intanto, si profila una gara a quattro per i diritti della Serie A, con una competizione durissima tra il gruppo di Cologno Monzese e la corazzata Murdoch, che accanto a Sky Italia ha schierato anche Fox Sport.

Sotto pressione YOOX che lascia sul terreno il 6,1% dopo il profit warning della concorrente britannica Asos .

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...