ANTARTIDE, NUOVI SCIOGLIMENTI DI GHIACCIAI

 

thwaites-map

 

Il ghiacciao di Thwaites, posto nella parte occidentale dell’Antartico, si sta sciogliendo lentamente, secondo uno studio pubblico dall’autorevole rivista Science. L’inizio dello scioglimento, già in atto da qualche anno, è ascrivibile quasi esclusivamente al graduale riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico, che bagnano il continente più freddo ed inospitale del mondo.

La calotta antartica occidentale è da tempo considerata una delle aree più vulnerabili alla perdita dei ghiacci,e maggiormente coinvolte nei potenziali, futuri innalzamenti a tassi elevati dei livelli del mare. Negli anni recenti, le perdite subite dal Thwaites hanno fornito il contributo piu’ sostanzioso della regione all’aumento dei livelli del mare. I risultati, ottenuti analizzando le reazioni attuali e future del ghiacciaio al riscaldamento delle temperature oceaniche, hanno rivelato che il crollo del Thwaites e’ gia’ in corso con tassi di collasso che dovrebbero essere modesti nel prossimo secolo e rapidi e irreversibili a partire dai prossimi duecento anni. Il crollo potrebbe propagarsi alle aree adiacenti, compromettendo gran parte della calotta di ghiaccio che copre l’Antartide occidentale.

Per ulteriori approfondimenti si segnala l’articolo  ANTARTIDE, ALTRE BRUTTE NOTIZIE: IL GHIACCIAIO THWAITES STA CROLLANDO, pubblicato da Pianetablu News.

http://pianetablunews.wordpress.com/2014/05/17/antartide-altre-brutte-notizie-il-ghiacciaio-thwaites-sta-crollando/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...