ANTARTIDE DELL’EST A RISCHIO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI.

Antarctica_6400px_from_Blue_Marble

Una regione dell’Antartide orientale è più vulnerabile di quanto si pensasse ad un disgelo di massa, che potrebbe provocare l’aumento del livello dei mari del mondo per migliaia di anni. A rivelarlo è lo studio “Ice plug prevents irreversible discharge from East Antarctica”, pubblicato su Nature Climate Change da due scienziati del Potsdam-Institut für Klimafolgenforschung (Pik), Matthias Mengel e Anders Levermann, che sottolineano: «Lo scioglimento di un volume piuttosto piccolo di ghiaccio sulle coste dell’Antartide dell’est potrebbe innescare una scarica di ghiaccio persistente nell’oceano, con un conseguente inarrestabile aumento del livello del mare per migliaia di anni a venire». I risultati dei ricercatori del Pik si basano su simulazioni al computer del flusso di ghiaccio antartico e utilizzano i migliori dati del profilo terreno sottostante allo strato di ghiaccio.

Mengel spiega che «il Wilkes Basin dell’est Antartide è come una bottiglia su un pendio: una volta stappata si svuota». Il bacino è la più grande area su terreno che produce ghiaccio marino nell’Antartide orientale. Attualmente un “rim”, una barriera di ghiaccio sulla costa, mantiene il ghiaccio indietro al suo posto: come un tappo di sughero trattiene il contenuto di una bottiglia. Ma mentre l’aria sopra l’Antartide rimane fredda, il riscaldamento degli oceani può causare la perdita di ghiaccio sulla costa. La fusione del ghiaccio potrebbe arrivare a questo “tappo” relativamente piccolo e farlo scomparire e questo innescherebbe un aumento medio del livello del mare di 3 – 4 metri. Un innalzamento del livello del mare di questa portata cambierebbe il volto del pianeta Terra: mettendo a rischio megalopoli come Mumbai, Tokyo o New York.

Abbiamo reperito queste sconvolgenti informazioni dal blog “Pianetablu News”, che ringraziamo. L’articolo continua con altri dettagli, che vi suggeriamo di leggere.

http://pianetablunews.wordpress.com/2014/05/07/antartide-solo-un-tappo-di-ghiaccio-impedisce-al-livello-dei-mari-di-aumentare-di-4-metri/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...