UN NUOVO DIRITTO PER INTERNET. L’OPINIONE DI JAMES GRAHAM

onde

 

Agli inizi del nuovo secolo il giurista lussemburghese James Graham ha avuto modo di esprimersi in più occasioni su internet ed il diritto applicabile. Graham ritiene che per la sua particolarità, che lo rende di fatto ubiquo e lo lascia pertanto sfuggire, attraverso i miliardi di computer interconnessi, ad una precisa esistenza territoriale – internet non è in un solo punto, per esempio quello dove è ubicato il pc cui corrisponde l’ip, o meglio ancora il server del provider che fornisce il collegamento alla rete, ma è inevitabilmente in tutto il mondo. Graham ha trovato fortissime analogie tra internet e l’alto mare, cui non si applica la legislazione di una nazione piuttosto che di un’altra,  bensì le norme del diritto internazionale.

Questa tesi, che ha il suo fascino ma anche una qualche fondatezza, ha trovato di tanto in tanto in alcune pronunce, per esempio negli Stati Uniti ovvero anche in Lussemburgo, precisa conferma. Tuttavia la giurisprudenza prevalente dei vari Stati e le legislazioni hanno diversamente optato per la territorialità dell’internet, anche e soprattutto in ambito penale, optando, a seconda delle circostanze, per la soluzione dell’applicazione della legge del luogo in cui si sono prodotti gli effetti o le conseguenze di un fatto, ovvero della legge del luogo in cui si trova il computer dell’autore del fatto o comportamento.

James Graham in concreto ha perso, almeno in parte, ma la sua teoria continua ad avere fondamento, oltre che un suo naturale fascino.

Per approfondire l’argomento rimandiamo all’articolo di Alpha-Redi

http://alfa-redi.org/node/574

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...