LA FISICA DI SPIDER-MAN

spiderman wallpaper-bananasprice.blogspot.com-spiderman2_1600

 

Dal 25 aprile scorso è in programmazione nelle principali sale cinematografiche italiane il film The Amazing Spider-Man 2: il potere di Elettro. Un bel film, che ho visto in compagnia di mio figlio, qualche giorno fa, e che pone, soprattutto ai più piccini, interrogativi relativi ai poteri dell’Uomo Ragno e delle sue ragnatele. In particolare, mi viene chiesto se in realtà, è possibile realizzare le ragnatele che nella finzione, con tale e tanta efficacia, vengono prodotte ed utilizzate dal supereroe della Marvel. Io, personalmente, ho ritenuto di rispondere di no, ma, incredibilmente, Rhett Allain, il fisico giocherellone di Wired.com, si è prodotto in un’analisi semiseria che sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, in alcuni punti, considerare in qualche modo riproducibili i fantastici poteri delle ragnatele.

Forza della ragnatela
“Il primo elemento da considerare”, racconta Allain, “è la resistenza delle ragnatele”. Supponiamo allora che Spidey voglia afferrare un’automobile che sta precipitando (una scena effettivamente vista al cinema). Che tensione sarebbe necessaria? Ovviamente, non è sufficiente calcolare il peso della vettura, perché, oltre ad afferrarla, la ragnatela dovrebbe anche fermarla. Facendo appello alle reminiscenze di fisica, e assumendo che la ragnatela impieghi un secondo per fermare un’automobile dal peso di due tonnellate in caduta libera, si può calcolare la risultante delle forze lungo l’asse verticale (la gravità, che tira verso il basso, e la tensione della ragnatela, nel verso opposto):

formula 1

Applicando il teorema di conservazione della quantità di moto (il prodotto di massa e velocità, che in questo caso all’inizio è nullo, perché si suppone che la macchina cominci a cadere con velocità nulla), si calcola quindi che la ragnatela dovrebbe avere, almeno, una tensione pari a 39.200 Newton per arrestare la caduta dell’automobile.

Nell’articolo di Wired.it, il fisico continua ad approfondire l’argomento. Vi invitiamo dunque a collegarvi qui

http://www.wired.it/scienza/2014/05/01/tutta-la-fisica-di-spider-man/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...