BANCA MPS: LA FONDAZIONE SCENDE AL 15%

A mercato borsistico chiuso ieri sera la Fondazione Mps ha avviato un’offerta fino a 1 miliardo di azioni della Banca Montepaschi, pari a una quota dell’8,5% del capitale. È quanto ha appreso da fonti finanziarie il quotidiano La Stampa. Il quotidiano scrive che “le quote vengono offerte con uno sconto del 5% rispetto alla chiusura del titolo Mps oggi in Borsa e per la precisione a 0,2337 euro per azione. L’operazione si potrebbe concludere già oggi, visto che c’è molta richiesta, viene spiegato. Al prezzo di 0,246 euro per azione segnato oggi dalla banca a Piazza Affari il pacchetto delle azioni vale 246 milioni di euro, mentre al valore offerto si parla di una quota che vale 233 milioni”.
Alla fine ieri la Fondazione ha venduto fuori borsa circa il 12% del capitale in Bmps. mentre nella stessa giornata sul Mta (Mercato Telematico Azionario) la Fondazione ha ceduto poco più dell’1%.

La Fondazione non ha commentato nè tantomeno ha fornito elementi per individuare l’acquirente o gli acquirenti. Anche oggi la Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Antonella Mansi, non si è assolutamente sbottonata, ribadendo tuttavia l’importanza dell’operazione, che contribuisce quasi interamente all’abbattimento del debito con le banche finanziatrici, pari a 340 milioni di euro. Non ci è dato sapere se la Fondazione si fermerà, oppure, come probabile, continuerà ad effettuare qualche ulteriore alienazione. Molti commentatori ed analisti hanno ritenuto, negli scorsi giorni, che la Fondazione conserverà il 10% in Banca Mps, che si diluirebbe al 3% all’esito dell’aumento di capitale.

Il comunicato della Fondazione

Su richiesta della Consob e con riferimento alle notizie odierne diffuse dalle agenzie di stampa, la Fondazione comunica di aver effettuato, nella giornata di oggi, la vendita “a mercato chiuso” di 1,4 mld di azioni BMps, pari all’11,98%.
Considerando anche le vendite effettuate sul mercato telematico azionario in data odierna e nelle giornate precedenti, la quota detenuta dalla Fondazione Mps nella Banca Conferitaria è oggi pari al 15,07%.
Il ricavato delle vendite è prioritariamente destinato alla totale estinzione del debito residuo nei confronti dei creditori finanziatori
“.
Immagine
Annunci

2 risposte a “BANCA MPS: LA FONDAZIONE SCENDE AL 15%

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...