SE 180 VI SEMBRAN POCHI …

180 miliardi all’anno. Questo il costo dell’evasione fiscale per le casse dello Stato italiano, che si aggiungono a circa 30 miliardi annui per la corruzione. Lotta all’evasione ed alla corruzione dunque, porterebbero nelle casse dello Stato, nella migliore delle ipotesi, ben 210 miliardi di euro, ma potrebbero bastarne anche 100 per risollevare le sorti del Belpaese.

Cento miliardi di euro all’anno per finanziare il taglio del cuneo fiscale, per ridurre il peso dell’Irpef a carico di lavoratori dipendenti e pensionati, più servizi pubblici (sanità, trasporti, acqua pubblica) a disposizione della collettività, tagliati invece negli ultimi 7 anni a seguito dell’applicazione del federalismo fiscale, con i tagli dei trasferimenti statali a Regioni ed enti locali e con conseguente incremento della pressione fiscale decentrata del 200% dal 1997.

Secondo i dati della Corte dei Conti, dal 1990 al 2012 “la forza trainante sulla pressione fiscale complessiva, passata dal 38 al 44%, appare imputabile per oltre i 4/5 alle entrate locali. La quota di queste su quelle dell’intera Pubblica Amministrazione è passata dal 5,5 al 15,9%.”

Nel contempo la qualità ma anche la quantità dei servizi forniti dalle amministrazioni locali è spesso peggiorato, anche a fronte di incrementi della tassazione diretta a carico di lavoratori subordinati e pensionati, riscossi direttamente da buste paga e cedolini pensionistici sotto forma di addizionali Irpef regionali e comunali.

Concludendo, si può dire che in questi duri anni il conto dell’aumento del deficit pubblico e dell’evasione fiscale, mai concretamente combattuta, l’han pagato per l’82% il lavoro salariato ed i pensionati.Immagine

Annunci

Una risposta a “SE 180 VI SEMBRAN POCHI …

  1. Pingback: IL RIENTRO DEI CAPITALI. CI HA TENTATO ANCHE LETTA. | Economia & Futuro·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...